cerca testo:  
Case di Scritori
Guida alle case museo
centri studio, associazioni, amici di scrittori d'Italia

biblioteca / archivio / pinacoteca 
dedicata a: 

Archivio Cesare Zavattini

Biblioteca Panizzi


Via Luigi Carlo Farini, 3
42121 REGGIO EMILIA (RE)

tel. 0522456063 - fax 0522456081

archivio.cesarezavattini@municipio.re.it

www.cesarezavattini.it



Archivio Cesare Zavattini
© Google Map

Nel 1990, grazie a una convenzione tra la Regione Emilia-Romagna, gli eredi dello sceneggiatore e il Comune di Reggio Emilia, la Biblioteca Panizzi ha potuto acquisire l’ Archivio Cesare Zavattini.

Si è proceduto a inventariare, catalogare e collocare tutti i materiali appartenenti agli epistolari e i soggetti cinematografici in una sala della torre libraria, intitolata allo scrittore. Ma data la rilevanza del materiale zavattiniano, gran parte della documentazione archivistica è stata invece collocata in un ampio spazio nel seminterrato adiacente la sala telematica, più facilmente accessibile alla consultazione.

Nel frattempo, la rilevante produzione pittorica zavattiniana è stata acquisita dal Comune di Reggio Emilia per i Musei Civici.

Tutto l’Archivio, compresa un’annessa raccolta libraria comprensiva delle opere letterarie di Zavattini e dei testi che illustrano la sua varia e rilevante attività, catalogati con i più moderni sistemi informatici, sono ora a disposizione di studiosi e appassionati.


Dove si trova



Case di scrittori © (2005) 2009-2019 – Libraria Padovana Editrice – P.I. IT 02493400283
privacy - contatti