Associazione Internazionale Dino Buzzati
32032 FELTRE (BL)
tel. 043983630 - 0439888207

Nata come «Associazione Dino Buzzati», costituita il 19 dicembre 1988 a Feltre, ha assunto la qualifica di Internazionale dal 1° gennaio 1994 a seguito della fusione con la francese «Association Internationale des Amis de Dino Buzzati». Conta quasi seicento soci, sparsi nei cinque continenti e due gruppi nazionali, in Francia e in Congo.
L’associazione ha lo scopo di promuovere e coordinare ogni iniziativa che possa contribuire allo studio e alla diffusione dell’opera di Dino Buzzati. La sua attività è orientata verso tre obiettivi: 1) ricerca e approfondimento critico; 2) raccolta e catalogazione di materiali bibliografici e documentari; 3) divulgazione.
Organo scientifico dell’Associazione con il compito di curare tutti gli aspetti dell’attività è il «Centro Studi Buzzati».
Il Centro Studi Buzzati è stato costituito nel 1991 e opera grazie a una convenzione stipulata nel 1992 fra l’Associazione e l’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano-Feltre, nonché beneficiando del patrocinio del Comune di Feltre.
Nella biblioteca del Centro si trova raccolta una grande quantità di materiale bibliografico, documentario e audiovisivo di interesse buzzatiano. Il Centro pubblica la rivista «Studi buzzatiani», fondata nel 1996, che ospita ricerche e studi di carattere critico e filologico.