Biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano
Fondazione Benetton Studi Ricerche
20122 MILANO (MI)
tel. 0254101988 - fax 0255189449

La Biblioteca Riccardo e Fernanda Pivano, inaugurata il 16 dicembre 1998, è una sezione staccata del Centro documentazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.
Nata per accogliere il patrimonio librario e documentario di Fernanda Pivano, donato dalla scrittrice alla Fondazione nel 1997, comprende documenti editi e inediti di straordinario valore per l’analisi dell’attività di Fernanda Pivano e, contestualmente, per lo studio della storia letteraria, culturale e sociale degli Stati Uniti d’America del Novecento, specialmente per il periodo che va dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Settanta.
La biblioteca raccoglie i seguenti fondi: il Fondo Fernanda Pivano, costituito dalla biblioteca e dall’archivio della scrittrice (circa 40.000 documenti tra monografie, periodici, documenti audio e video, ritagli stampa, manoscritti, corrispondenza, fotografie, disegni e altro materiale); il Fondo Riccardo Pivano, costituito dai circa 1.800 volumi della biblioteca di Riccardo Pivano, padre di Fernanda; il Fondo Ettore Sottsass, donato dall’architetto Ettore Sottsass nel 2000, costituito in gran parte da documenti fotografici che ritraggono Fernanda Pivano in situazioni familiari e in occasione di viaggi e incontri professionali (circa 14.000 negativi, 150 diapositive, 2.000 stampe e altro materiale).
La biblioteca è aperta al pubblico su appuntamento. Il catalogo elettronico delle pubblicazioni è disponibile in sede e sul sito della Fondazione; i documenti d’archivio, tuttora in fase di schedatura, sono consultabili tramite elenchi provvisori, compatibilmente con i lavori in corso.
La biblioteca cura e aggiorna lo spoglio di articoli e saggi di Fernanda Pivano. È possibile prenotare visite guidate per piccoli gruppi.