Casa e Museo Praz
Fondazione Primoli
00186 ROMA (RM)
tel. 06.68801136 - fax 06.68215823
www.museopraz.beniculturali.it

La «Fondazione Primoli», eretta in Ente Morale con Regio Decreto dell’8 marzo 1928, ebbe come suo primo presidente il sen. Francesco Salata, e fu poi presieduta, dopo la Seconda Guerra Mondiale, da Pietro Paolo Trompeo, Mario Praz, Ettore Paratore fino all’attuale Massimo Colesanti.
È retta da un Consiglio di amministrazione di cinque membri.
Occupa oggi quasi tutto il primo piano del Palazzo Primoli, dove si trovano la biblioteca (di circa 30.000 volumi, aperta al pubblico) della quale fanno parte il Fondo Stendhal, l’archivio, proveniente in gran parte da quello dei conti di Campello, eredi del conte Primoli appassionato di fotografia, e il gabinetto fotografico ricco di circa 15.000 lastre.
A questo patrimonio è da aggiungere la biblioteca di Mario Praz, donata alla Fondazione (che ammonta a circa 15.000 volumi).
Negli ultimi anni di vita Mario Praz abitò l’appartamento al terzo piano di Palazzo Primoli, ora sede del Museo Praz gestito dalla Soprintendenza alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. In esso vi sono quadri e oggetti d’arte collezionati dallo scrittore e descritti nel romanzo autobiografico La casa della vita.