Centro di valorizzazione Casa Carducci
57022 CASTAGNETO CARDUCCI (LI)
tel. 0565765032
www.comune.castagneto-carducci.li.it

Il padre di Giosue Carducci si trasferì a Bolgheri quando il figlio aveva tre anni. Il bambino, però, venne accolto da amici di famiglia a Castagneto, per evitare il pericolo della malaria.
Questi luoghi furono sempre cari al poeta, anche se li lasciò presto; gli ispirarono non pochi versi e, quando si recava a Bolgheri, veniva qui ospitato dalla famiglia Moratti.
Infatti, il Centro di Valorizzazione (visitabile dal 1992) si compone di due stanze in cui Carducci dimorò nel periodo 1879-1894 di proprietà della famiglia Espinassi Moratti.
Qui trova collocazione un’esposizione permanente dedicata al poeta e al suo rapporto con Castagneto.
La Casa è stata inserita nel Parco letterario dedicato al Carducci ed è stata aperta al pubblico grazie a una convenzione quinquennale tra il Comune di Castagneto e la famiglia Espinassi-Moratti.
Oltre a visitare i locali in cui Carducci abitava con relativi cimeli, mobilia e suppellettili vari, è possibile accedere, per mezzo di un programma informatico, a tre archivi concernenti poesie, luoghi carducciani e biografie di personaggi. C’è anche una fototeca.