cerca testo:  
Case di Scritori
Guida alle case museo
centri studio, associazioni, amici di scrittori d'Italia

casa 
dedicata a: 

Centro di valorizzazione Casa Carducci


Via Carducci, 59
57022 CASTAGNETO CARDUCCI (LI)

tel. 0565765032

www.comune.castagneto-carducci.li.it



Centro di valorizzazione Casa Carducci

Il padre di Giosue Carducci si trasferì a Bolgheri quando il figlio aveva tre anni. Il bambino, però, venne accolto da amici di famiglia a Castagneto, per evitare il pericolo della malaria.

Questi luoghi furono sempre cari al poeta, anche se li lasciò presto; gli ispirarono non pochi versi e, quando si recava a Bolgheri, veniva qui ospitato dalla famiglia Moratti.

Infatti, il Centro di Valorizzazione (visitabile dal 1992) si compone di due stanze in cui Carducci dimorò nel periodo 1879-1894 di proprietà della famiglia Espinassi Moratti.

Qui trova collocazione un’esposizione permanente dedicata al poeta e al suo rapporto con Castagneto.

La Casa è stata inserita nel Parco letterario dedicato al Carducci ed è stata aperta al pubblico grazie a una convenzione quinquennale tra il Comune di Castagneto e la famiglia Espinassi-Moratti.

Oltre a visitare i locali in cui Carducci abitava con relativi cimeli, mobilia e suppellettili vari, è possibile accedere, per mezzo di un programma informatico, a tre archivi concernenti poesie, luoghi carducciani e biografie di personaggi. C’è anche una fototeca.


Dove si trova



Case di scrittori © (2005) 2009-2021 – Libraria Padovana Editrice – P.I. IT 02493400283
privacy - contatti