Centro Pio Rajna
Centro di studi per la Ricerca letteraria, linguistica e filosofica
00164 ROMA (RM)
tel. 06.66162127

Il Centro Pio Rajna è stato costituito in Roma con atto notarile il 10 novembre 1988; successivamente ha ottenuto la personalità giuridica con D.M. del 19 febbraio 1999.
Nel corso della sua attività il Centro ha portato avanti un intenso programma di lavoro articolato in vari settori di ricerca evidenziati in: I. Convegni. II. Pubblicazioni degli atti dei convegni e di altre attività scientifiche. III. Promozione di attività culturali. Le Edizioni Nazionali dei Commenti Danteschi, delle Opere di Niccolò Machiavelli, delle Opere di Pietro Aretino. IV. I periodici: la «Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana» (BiGLI), la «Rivista di Studi Danteschi», il «Bollettino del Centro Pio Rajna». V. «Le grandi letterature dialettali d’Italia».
Esso dispone inoltre di: biblioteca di circa 14.000 volumi, con circa 130 periodici e circa 4500 opuscoli e estratti; fototeca di circa 1000 diapositive e fotografie di documenti d’archivio e d’arte; filmoteca di circa 500 microfilm di manoscritti e documenti antichi; discoteca di circa 100 Cd-rom.
Il Centro Pio Rajna fruisce di spazi riservati presso la sede della Salerno Editrice, la quale realizza e distribuisce tutte le sue pubblicazioni.