cerca testo:  
Case di Scritori
Guida alle case museo
centri studio, associazioni, amici di scrittori d'Italia

biblioteca / archivio / pinacoteca fondazione 
dedicata a: 

Centro Studi Internazionale Lionello Fiumi


Via Anfiteatro, 9
37121 VERONA (VR)

Biblioteca Civica di Verona

Via Cappello, 43

tel. 0458079700

www.biblioteche.comune.verona.it



Centro Studi Internazionale Lionello Fiumi
© Google Map

Il Centro Studi Internazionale intitolato a Lionello Fiumi fu fondato nel 1976 dalla vedova Beatrice Magnani Fiumi, con sede nell’ultima abitazione del marito.

Dal 1979, per volontà testamentaria della signora Magnani, il Centro è proprietà del Comune di Verona, ed è gestito dalla Biblioteca Civica.

Scopi del Centro sono quelli di favorire gli studi e agevolare ricerche sulla vita e l’opera di Lionello Fiumi attraverso la consultazione dell’abbondante materiale degli archivi consistenti in un ricchissimo epistolario e documenti inediti, atti a illustrare i momenti culturali che il poeta visse in patria e in Francia; consentire la loro pubblicazione; indire concorsi a premio di ambito internazionale.

Il Comune, a seguito del lascito accettato nell’aprile 1980, ha in gestione la casa del poeta oltre al complesso mobiliare rappresentato da quadri, sculture e mobili, obbligandosi a mantenerli quale fondo indivisibile.

Tra le priorità operative sono, oltre al proseguimento dell’edizione dell’opera completa consistente in poesie, prose, saggi, articoli di giornali e alla ripresa delle pubblicazioni dei «Quaderni del Centro Studi», il completamento della catalogazione della biblioteca privata del poeta e il riordino e la catalogazione del materiale di corrispondenza dell’archivio.


Dove si trova



Case di scrittori © (2005) 2009-2021 – Libraria Padovana Editrice – P.I. IT 02493400283
privacy - contatti