Centro Studi Piero Gobetti
10122 TORINO (TO)
tel. 011531429

Istituto culturale specializzato nello studio della storia e del pensiero politico del Novecento, è stato fondato nel 1961 per iniziativa della moglie di Piero Gobetti Ada Prospero, del figlio Paolo, della nuora Carla e di alcuni amici del giovane intellettuale, tra i quali Norberto Bobbio, Felice Casorati, Giulio Einaudi, Alessandro Passerini d’Entreves e Franco Venturi.
Nel gennaio 1972 un decreto del Presidente della Repubblica ne ha riconosciuto la personalità giuridica e approvato lo statuto.
Il Centro ha sede nei locali dove Piero abitò con la moglie Ada fino al tragico esilio parigino; una sede successivamente rinnovata e ingrandita negli anni ma che ancora conserva i mobili, la scrivania e le librerie che furono di Gobetti.
Il Centro ospita accanto alle biblioteche personali di Piero Gobetti e Ada Prospero anche parte della biblioteca di Franco Antonicelli; inoltre, ha acquisito la biblioteca professionale del filosofo Norberto Bobbio.
L’archivio storico del Centro studi comprende, oltre al nucleo originario delle carte e dei documenti di Piero e Ada, altri fondi relativi alla storia del Novecento, dell’antifascismo e del movimento operaio. Tra i principali si segnalano: il Fondo dei Consigli di gestione del Piemonte, il Fondo Giuseppe Rapelli, il Fondo Barbara Allason e il Fondo Marcello Vitale sui movimenti politici e sociali degli anni Sessanta e Settanta.