cerca testo:  
Case di Scritori
Guida alle case museo
centri studio, associazioni, amici di scrittori d'Italia

museo fondazione 
dedicata a: 

Fondazione Carlevani Brancati Parole e segni


Viale Regina Margherita, 15
95125 CATANIA (CT)

tel. 095.327310 - cell. 349.5164750

brancatib@interfree.it

www.admajora.net



Fondazione Carlevani Brancati Parole e segni
© Google Map

Nata come Centro Culturale nel 2000 presso la prestigiosa sede dello studio radiologico del prof. Antonino Nicotra (primo docente ordinario nel 1938 della facoltà di Medicina a Catania per la Radiologia) e successivamente del dott. Antonino Carlevani, la Fondazione, diretta dalla prof. Bianca Brancati Carlevani, è stata istituita a Catania il 13 Settembre 2007.

Fondata al fine di onorare la memoria del dott. Carlevani, personalità di profonda cultura umanistica, amante dell’arte e della letteratura e cultore di storia antica, nonché dello scrittore Vitaliano Brancati e dei medici Brancati, è stata costituita senza scopi di lucro per risvegliare l’interesse di alcune figure di professionisti che hanno fatto grande la scienza medica siciliana.

La Fondazione promuove e assegna premi di letteratura dedicati a scrittori di rilevanza nazionale, come Gesualdo Bufalino e il già citato Brancati, e a personalità che si sono affermate e che si distinguono in campo letterario, musicale, scientifico e artistico.

Avvalendosi della collaborazione del Museo Diocesano di Catania, e con il coinvolgimento di medici e professori universitari, a cadenza periodica vengono organizzati manifestazioni ed eventi, mostre d’arte, convegni, seminari, concorsi letterari e attività editoriali a contenuto artistico e letterario.


Dove si trova



Case di scrittori © (2005) 2009-2021 – Libraria Padovana Editrice – P.I. IT 02493400283
privacy - contatti