Fondazione Giuseppe Dessì
09039 VILLACIDRO (CA)
tel. 0709314387

La Fondazione, che ha sede nella casa dello scrittore, è stata istituita con la finalità principale di promuovere e attuare l’analisi sistematica dell’opera e del messaggio umano di Giuseppe Dessì.
Incentiva e sostiene inoltre attività di studio rivolte alle culture contemporanee e relative forme di comunicazione; alla psicologia e ai modi di relazione di soggetti, gruppi e comunità; alle espressioni letterarie ed artistiche; ai problemi legati al rapporto dell’uomo con la natura; alla trasformazione produttiva, sociale e culturale della Sardegna.
Strutture di cui si avvale la Fondazione per conseguire questo impegno sono il centro di documentazione e la biblioteca il cui nucleo primitivo è formato dalla biblioteca privata di Giuseppe Dessì di circa quattromila volumi, donata dalla vedova dello scrittore signora Luisa Dessì.
Il Comune di Villacidro e la Fondazione organizzano annualmente il «Premio Letterario Nazionale Guseppe Dessì» per la narrativa, istituito con legge della Regione Sardegna nel 1989.