Fondazione Ugo Spirito
00184 ROMA (RM)
tel. 064743779 - fax 064820200

La Fondazione Ugo Spirito si è costituita a Roma nel 1981 ed è stata riconosciuta giuridicamente con D.M. 5.02.1994.
Oltre a mantenere il carattere unitario della Biblioteca e dell’Archivio del filosofo, attorno al cui nucleo si è sviluppata con il preciso scopo di valorizzare il proprio patrimonio e renderlo fruibile anche attraverso la catalogazione in rete (Servizio Bibliotecario Nazionale, «Archivi del Novecento»), la Fondazione svolge e promuove attività di ricerca sul pensiero di Spirito e, più in generale, sulla cultura italiana del Novecento.
Dal 1989 pubblica la rivista «Annali della Fondazione Ugo Spirito» e una serie di ricerche scientifiche di carattere storico e filosofico nelle proprie collane editoriali.
Svolge, nell’ambito delle discipline filosofiche, storiche, giuridiche, sociologiche ed economiche, attività di formazione e di aggiornamento destinata sia a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sia a ricercatori e a studiosi a livello universitario.
Con l’Edizione Nazionale delle Opere di Ugo Spirito, la Fondazione ha intrapreso il progetto di ripubblicazione dell’intera opera del filosofo.