cerca testo:  
Case di Scritori
Guida alle case museo
centri studio, associazioni, amici di scrittori d'Italia

biblioteca / archivio / pinacoteca centro studi / accademia 
casa di/dedicata a: 

Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze

Palazzo Pretorio


Via degli Albergotti
52100 AREZZO (AR)

tel-fax 0575.24700

info@accademiapetrarca.it

www.accademiapetrarca.it



Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze
© Google Map

Nel 1787 a una deputazione di illustri cittadini aretini venne concesso da parte del Granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena di «istituire nella loro patria una nuova Accademia», denominata Società Aretina di Scienze, Lettere ed Arti.

Dopo un letargo seguito ai primi entusiasmi, la Società venne ripristinata il 6 maggio 1810 e confermata con una lapide eretta alla memoria di Francesco Petrarca nel Borgo dell’Orto. Passata l’avventura napoleonica, nel 1817 la Società si costituì in Accademia Aretina di Scienze, Lettere e Belle Arti.

Un altro avvenimento nella sua storia si registrò nel 1826 con il Sovrano Rescritto che da questo momento riconosceva l’«Imperiale e Reale Accademia Aretina o del Petrarca», avendo ottenuto uso delle stanze nell’ex Convento di Badia de’ Monaci Benedettini. Infine trovò la definitiva e attuale denominazione in Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze con il Nuovo Statuto approvato con R.D. del 3 agosto 1928.

La biblioteca dell’Accademia Petrarca, costituitasi in seguito alla attribuzione nel 1830 della Libreria Redi e a varie donazioni, ha una consistenza di oltre 15.000 opere.

L’Accademia possiede inoltre una ricca emeroteca e un archivio, mentre nelle sue attività prevede la pubblicazione degli «Atti e memorie», «Annali della cattedra petrarchesca», «Studi petrarcheschi» e gli «Atti dei convegni».


Dove si trova



Case di scrittori © (2005) 2009-2021 – Libraria Padovana Editrice – P.I. IT 02493400283
privacy - contatti