cerca testo:  
Case di Scritori
Guida alle case museo
centri studio, associazioni, amici di scrittori d'Italia

casa biblioteca / archivio / pinacoteca 
casa di/dedicata a: 

Biblioteca e Casa Carducci


Piazza Giosue Carducci, 5
40125 BOLOGNA (BO)

tel 051347592

www.casacarducci.it



Biblioteca e Casa Carducci

Dopo aver acquisito nel 1902 il cospicuo patrimonio di libri e documenti che il «cantore dell’Italia nuova ed antica» s’era formato nel corso della vita, Margherita di Savoia acquistava dai proprietari Levi, con atto del 12.01.1906, non solo l’appartamento (al secondo piano dell’edificio), che aveva ospitato Carducci dal 1890 fino alla morte, ma l’intero villino denominato del Piombo, con l’annesso giardino. Il 22 febbraio 1907 la casa-biblioteca veniva donata al Comune di Bologna.

L’ente venne inaugurato il 6 novembre 1921 con la sistemazione data da Albano Sorbelli, suo primo direttore, in armonia con l’ordinamento fondamentale voluto dallo stesso Giosue Carducci.

Casa Carducci è stata riaperta al pubblico nel dicembre 1996, dopo un decennale periodo di chiusura dedicato al restauro strutturale dell’intero edificio in cui ha sede.

Tale attività di recupero conservativo si è rivolta quindi a tutti gli arredi dell’appartamento storico che si presenta oggi così come quando vi ha abitato il poeta (1890-1907), con gli stessi mobili, manufatti, suppellettili ornamentali e apparati iconografici.

Nella casa ha sede l’archivio fotografico e la biblioteca carducciana ricca di circa 40.000 testi fra volumi, opuscoli, estratti, fascicoli, periodici, ritagli, documenti a stampa di varia tipologia, oltre a lettere e manoscritti.

Fra le diverse attività svolte dall’istituto ha particolare rilievo l’acquisizione di librerie e archivi legati a protagonisti della vita culturale, attivi anche a Bologna, fra Università ed altre istituzioni, con lo scopo di documentare la vicenda letteraria otto-novecentesca.

Dal 1997 ad oggi hanno incrementato le raccolte originarie: la biblioteca di Francesco Flora, la biblioteca e l’archivio di Raffaele Spongano, l’archivio di Mario Ramous, i carteggi di Torquato Barbieri.


Dove si trova


Bibliografia

  • Santucci, Simonetta
    Visitando Casa Carducci - I libri e le immagini, gli oggetti e i ricordi
    Bologna, Costa Editore - Comune di Bologna 2009


Case di scrittori © (2005) 2009-2021 – Libraria Padovana Editrice – P.I. IT 02493400283
privacy - contatti