Casa Moretti
47042 CESENATICO (FC)
tel. 054779279

Nel 1980 Ines Moretti, sorella dello scrittore, donò al Comune di Cesenatico la casa di famiglia al fine di conservare la biblioteca e l’archivio secondo la volontà del fratello nel suo luogo originario e per garantire «lo studio, l’istruzione, l’educazione».
Casa Moretti è sede di un centro di studi sulla letteratura del Novecento che promuove attività culturali e di ricerca oltre che di conservazione, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio.
La casa ospita infatti un archivio e una biblioteca di grande interesse, frequentata per gli studi sulla letteratura moderna e contemporanea, non solo italiana. Casa Moretti è anche un museo che accoglie i visitatori interessati alla conoscenza della figura umana e letteraria di Marino Moretti.
Pubblica la rivista «Archivi del Nuovo. Notizie di Casa Moretti» e dal 1993 promuove il «Premio biennale per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana dell’Otto e Novecento».
Da sempre impegnata nell’acquisizione di materiale morettiano, da vari anni ha ricevuto, con donazioni, anche altri fondi novecenteschi, come la biblioteca di Virginio Minzolini, l’archivio di Federico Ravagli e di Saturno Montanari e le carte di Michele Vincieri.
Dove si trova
Bibliografia
-
Ricci, Manuela
Strano, ci sono anch'io - Visita a Casa Moretti di Cesenatico
Cesenatico, Casa Moretti - Comune di Cesenatico 2010