Pinacoteca Civica Marco Moretti
62013 CIVITANOVA MARCHE (MC)
tel. 0733891019

La casa natale di Annibal Caro, ora sede della Pinacoteca Comunale Marco Moretti, trova ubicazione nel quartiere San Paolo di Civitanova Marche Alta, nel centro storico, lungo il corso che prende il nome dallo stesso scrittore.
Il 14 giugno 2006 è iniziato il restauro della lapide commemorativa apposta nel 1772 sulla facciata dal proprietario di allora, il conte Pietro Graziani.
L’evento è coinciso con l’apertura ufficiale delle celebrazioni del cinquecentenario della nascita del poeta, con un denso programma di mostre convegni e spettacoli previsti per il periodo novembre 2006-aprile 2008.
La Pinacoteca si sta rendendo protagonista di innumerevoli iniziative volte a favorire il turismo, l’aggregazione cittadina, con una spiccata prevalenza delle finalità didattiche.
Un primordiale nucleo di biblioteca d’arte già risulta esistente, a seguito di un attento adattamento degli interni; la ex chiesa di Sant’Agostino ospita mostre ed eventi anche internazionali.
La casa di Annibal Caro è diventata il centro ideale di una fitta rete di connessioni culturali all’interno della realtà urbana.